Una efficace definizione delle strategie di sviluppo della Società non può prescindere dalla identificazione dei bisogni e delle aspettative degli stakeholder, cuore della pianificazione delle attività in ambito sostenibilità.
Nel corso del 2020 Servizio Idrico Integrato ha svolto, con il coinvolgimento di tutte le strutture aziendali, un approfondito processo di aggiornamento e mappatura dei propri stakeholder. Tale attività è stata realizzata considerando il settore in cui opera la Società, la tipologia di azienda e il servizio che la stessa svolge per la collettività. Al fine di meglio rappresentare i diversi soggetti portatori di interessi e che influenzano, con la propria attività ed aspettative, le attività della Società, sono state individuate 10 categorie di stakeholder.
Al fine di includere e comprendere gli interessi e le aspettative di ciascun soggetto portatore di interessi, SII SCpA ha deciso di utilizzare strumenti di comunicazione diversificati che consentono, in via continuativa, costante e trasparente, di relazionarsi con i propri stakeholder.