La SII intende impostare e promuovere la creazione di un contesto lavorativo motivante e di crescita per il proprio personale, anche attraverso iniziative di welfare in parte già avviate.
L’approccio seguito, sia nelle attività di sviluppo delle capacità e delle competenze, sia in quelle di fronteggiamento della pandemia Covid-19, è stato quello di creare le basi per la messa a regime di un nuovo modello di organizzazione del lavoro che possa prevedere modalità di miste che vadano incontro al personale dando la possibilità di attivare e rendere fruibili contesti sempre più favorevoli alla conciliazione lavoro - vita privata, sviluppo delle capacità e delle competenze, sia in quelle di fronteggiamento della pandemia Covid-19, è stato quello di creare le basi per la messa a regime di un nuovo modello di orga-nizzazione del lavoro che possa prevedere modalità di miste che vadano incontro al personale dando la possibilità di attivare e rendere fruibili contesti sempre più favorevoli alla conciliazione lavoro - vita privata.
Dopo il successo del protocollo sperimentale avvia-to nel 2019 la S.I.I, con l’obiettivo di dare attenzione e supporto alla famiglia, alla salute, al benessere e al risparmio dei propri lavoratori, anche nel 2020 ha predisposto un piano di welfare aziendale per i propri dipendenti. Nello specifico, con accordo sindacale interno, è stata mantenuta la previsione - introdotta nel 2019 – in base alla quale i lavoratori, che su base volontaria hanno aderito al piano, hanno avuto la possibilità di convertire tutto o parte del premio di risultato annuale in credito welfare da spendere all’interno di un’apposita piattaforma web per l’acquisto di benefit di varia natura. La S.I.I., avvalorando il carattere di misura concreta di sostegno al reddito dipendente (i benefit fruiti non costituiscono reddito da lavoro dipendente e sono quindi detassati in aderenza agli artt. 51 e 100 del Testo Unico delle Imposte sul Reddito) dell’iniziativa, ha integrato quanto conferito dal dipendente con un addendum pari al 12% del totale. Nel 2020 hanno aderito, mediante conferimento di tutto o parte del premio a welfare, circa il 42% dei dipendenti.
Durante lo stato emergenziale la SII ha colto l’opportunità di formare i propri dipendenti per renderli pronti al nuovo approccio al lavoro, maggiormente smart, responsabile e collaborativo, promuovendo una riflessione sull’identità manageriale richiesta dal nuovo contesto, maggiormente enabler e coach, basata sui principi della digital leadership e capace di supportare le persone e il team, in un clima di fiducia e responsabilizzazione.
Al percorso formativo, smart worker e smart manager, hanno partecipato 8 dipendenti con l’obiettivo di diffondere il nuovo approccio culturale all’interno dell’organizzazione. Nello specifico, gli smart worker hanno potuto allenare un mindset digitale unito al raggiungimento degli obiettivi da “professionisti responsabili” mentre glI smart manager hanno acquisito nuove skills e best practices per una gestione efficace dei team da remoto.