Servizio Idrico Integrato è una Società che, per natura del servizio che le è stato affidato, è presente sul territorio della Provincia di Terni come soggetto sociale di fatto, che lavora per il bene della collettività. S.I.I. è una società consortile per azioni, con prevalente capitale pubblico, ed è stata costituita per la gestione del servizio idrico integrato: impianti idrici, fognature, depurazione.
La S.I.I. è il soggetto gestore a cui l’Autorità di Ambito, Consorzio di funzioni tra tutti i Comuni della Provincia di Terni, ha affidato la gestione del servizio idrico integrato sulla base di una Convenzione con relativo disciplinare e una Carta del Servizio, e nel rispetto di un Piano di Ambito, che è lo strumento di programmazione economico-finanziaria e degli investimenti. La gestione è stata attivata il 1° gennaio 2003.
Organizzazione e composizione societaria
Gli obiettivi della sua missione si fondano su tre principi fondamentali, tra loro strettamente connessi:
L’ottimizzazione delle risorse idriche di un territorio, passa necessariamente attraverso l’accorpamento delle competenze e delle responsabilità sotto un unico gestore.
Sulla base degli atti di affidamento dell’Autorità d’Ambito, la S.I.I. è il gestore del servizio idrico integrato dell’ATI Umbria 4, che comprende 32 Comuni della provincia di Terni.
Il ciclo integrato delle acque comprende:
La metodologia di lavoro adottata per il “sistema acqua” della Provincia di Terni, prevede l’affidamento della gestione ad un unico soggetto con una presenza capillare sul territorio. Sono confluite nella S.I.I. tutte le competenze e le specializzazioni che precedentemente erano attribuite a differenti operatori pubblici (enti locali, ASM Terni S.p.A. e Consorzio idrico dell’Amerino, oggi trasformata in AMAN S.p.A.) che, insieme al know how del socio privato, hanno portato all’interno della Società il loro prezioso patrimonio di conoscenze.
La società S.I.I. è il Gestore del sistema idrico della Provincia di terni nella sua totalità.
Affidare ad un'unica Società tutto il "sistema acqua" ha l'obiettivo di snellire le procedure e chiarire ruoli e responsabilità, allo scopo di gestire un servizio di qualità nei modi previsti dalla Carta del Servizio Idrico Integrato, con ricadute positive sulla vita dei cittadini, sia in termini di semplificazione del rapporto, sia in termini di efficienza del servizio.
S.I.I. mette a disposizione personale con un elevato grado di specializzazione. A questo patrimonio di professionalità si aggiunge la conoscenza e la capacità imprenditoriale del partner privato, da anni operante nel settore della gestione delle acque e dell'ingegneria ambientale.
La composizione della Società a prevalenza pubblica è la garanzia che tutte le attività sono messe in opera nel rispetto delle esigenze della collettività- L'apporto del partner privato consente di dare risposte di qualità alle necessità dei cittadini e del territorio.
Eguaglianza e imparzialità di trattamento
S.I.I. s'ispira al principio d'eguaglianza dei diritti di tutti gli utenti ed ispira i propri comportamenti nei confronti degli stessi a criteri d'obiettività, giustizia, imparzialità, sicurezza.
Continuità del servizio
Costituisce impegno prioritario della S.I.I. garantire un servizio continuo e regolare e ridurre nei limiti del possibile la durata di eventuali disservizi.
Partecipazione
L'utente ha diritto di chiedere le informazioni che lo riguardano, può avanzare proposte, suggerimenti e inoltrare reclami, con la garanzia di poter identificare il personale S.I.I. a cui si rivolge.
Il territorio dell'ATI Umbria 4 possiede risorse idropotabili di qualità eccellente e abbondanti in termini di quantità.
Tuttavia, la distribuzione dell'acqua ad uso potabile è ancora disomogenea. Molti Comuni, a differenza degli altri, soffrono della carenza sul proprio territorio di risorse adeguate sia qualitativamente sia quantitativamente. Una gestione integrata consente di mettere a sistema tutte le risorse migliori e di renderle disponibili in tutta la Provincia, attraverso una rete di adduzione e distribuzione moderna ed efficiente.
La nostra missione specifica è realizzare questi obiettivi:
Stiamo costruendo una "Autostrada delle acque" che, partendo da Scheggino, attraversa la Provincia di Terni e raggiunge tutti i Comuni, anche quelli più lontani, affinchè ogni casa possa disporre di acqua di ottima qualità.
ATTIVITA' INDUSTRIALI
GESTIONE
CONTROLLO QUALITA'
Gli investimenti in ammodernamento tecnologico sono di grande rilevanza per una Società come la S.I.I., che raggiunge ogni giorno i rubinetti di oltre 220 mila abitanti e che può elevare i propri standard di qualità e di servizio solo attraverso l'uso delle più aggiornate tecnologie.
La concentrazione delle risorse economiche disponibili, permette di aumentare gli investimenti, di velocizzare e, quindi, di migliorare qualità del prodotto e dei servizi erogati ottenendo una maggiore rispondenza alle richieste ed alle necessità degli utenti, sia che si tratti di uso domestico che di piccolo o grande uso produttivo.